Filosofia 2018-05-18T15:40:53+00:00
ssdd-filosofia-birra-locale

Monticello Brianza ha dato lo slancio finale all’idea. Siamo passati da una produzione fatta nella cucina di casa a quella su impianto Easybrewer che, se fosse a un’autovettura, sarebbe una Ferrari.

Questo passaggio è stato supportato da appassionati e amici, che, bevuta la nostra birra, non hanno perso occasione di chiederne ancora.

ssdd-filosofia-birra-artigianale

Il nostro è un prodotto che nasce con la volontà di essere artigianale.

Questo per noi non è solo un aggettivo, ma significa produzioni a bassa tiratura  preparate con cura e attenzione ai dettagli.
In una sola parola passione!

ssdd-filosofia-birra-genuina

Monticello Brianza e il suo spettacolare territorio ci hanno confermato la scelta di utilizzare una forma di comunicazione antica come quella dialettale. Ci ha anche riportato a vecchie e genuine  tradizioni: quelle del vicino di casa, che nella sua cascina coltiva e alleva il bestiame come una volta, e della  corte così antica e suggestiva.

Per noi questo è il luogo perfetto per abbracciare la filosofia “Sta Sü De Doss – Azienda di birra”, la prima azienda di birra di questa meravigliosa zona della Brianza!!!

LE NOSTRE AMBIZIONI

Il progetto che vogliamo realizzare nel tempo è quello di avere un luogo tutto nostro in cui ricevere i nostri amici e clienti per offrire loro della buona birra accompagnata da prodotti locali. Al momento abbiamo scelto di creare le birre in casa e farle produrre e confezionare da un birrificio brianzolo col quale condividiamo la filosofia di produzione.

Il concetto è sempre lo stesso: siamo amanti delle cose buone, genuine, di qualità, che ricerchiamo nella carne dell'allevatore locale e nei prodotti dell’orto, perché qui si cucina – anche bene, dicono – cercando sempre prodotti legati alla stagione e al territorio.
Così è nata l’idea di dare una caratura artigianale alla nostra azienda, che vogliamo resti tale. Non sappiamo se faremo mai venti birre, ma senz’altro non scenderemo a compromessi di costo; ciò che sappiamo è che faremo delle birre buone, particolari, speziate, amare, rosse, bionde e tutto quello che potremo inventarci, ma sempre senza conservanti e aggiunte di elementi che non siano genuini e naturali!

TROVIAMO I LUPPOLI E I MALTI SUL TERRITORIO?

Certamente no, perché non si trova una produzione autoctona del luppolo per ora. Tuttavia, in attesa che alcuni ingredienti vengano coltivati e affinati a Kilometro Zero, abbiamo scelto nel mondo i prodotti che fossero più ricercati.
Partendo dalla tradizione e dal dialetto, infatti,  siamo metaforicamente andati fino in Nuova Zelanda per scegliere alcuni luppoli con cui prepariamo LaTerri - bevendola, potete sentirne la potenza.

Non sono solo gli ingredienti di qualità a fare un buon prodotto. Serve una persona che, attraverso le alchimie, trasformi gli ingredienti scritti su un foglio in buona birra!  Poi, quando finalmente si trova la quadra, viene fatta la “cotta prova”, che viene testata e modificata fino a ottenere il risultato cercato e atteso.